acieloaperto prosegue lungo il cammino in direzione dell'attenzione all'ambiente, confermando la scelta dell'amico bicchiere, operata sin dall'edizione 2015, coincisa con l'introduzione del bicchiere per la prima volta in Romagna.
Già diffuso da anni in tutti i principali festival musicali europei, consiste in un bicchiere in plastica resistente, lavabile, graduato e quindi adeguato a tutti i tipi di bevande. Nel corso delle serate, ai bar verrà distribuita solo questa tipologia di bicchiere, sulla quale è posta una cauzione che obbliga lo spettatore a riconsegnarlo, per effettuarne il lavaggio e la successiva rimessa in circolo.
La preziosa caratteristica della lavabilità lo rende un oggetto riutilizzabile, in modo da abbattere in maniera massiccia la creazione di rifiuti nel corso delle serateIn quanto personalizzato con la grafica del festival, può diventare divertente gadget per gli spettatori che desiderino mantenere un ricordo concreto dell'edizione corrente della rassegna.
Nella stessa direzione va la scelta di eliminare le cannucce in plastica monouso. La rassegna infatti aderisce alla campagna di sensibilizzazione #strawfree dell'associazione Marevivo. Le cannucce in plastica vengono consumate in quantità massiccia quotidinamente a livello mondiale, ma non possono essere riciclate. Da qui la scelta di eliminarle dai bar, a favore di soluzioni più sostenibili per combattere l’inquinamento marino. A chi ne farà richiesta, per motivi medici o altro, verrà data una cannuccia ecologica in materiale biodegradabile.
Un ulteriore passo in avanti per facilitare la raccolta differenziata sarà quello di collocare, all’ingresso della venue, un contenitore apposito per i tappi di plastica. Prodotti in polietilene ad alta densità, un materiale particolarmente resistente ma carissimo dal punto di vista ambientale, i tappi sono riciclabili quasi al 100% e si prestano ad essere recuperati e destinati a nuova vita, praticamente all’infinito.
Infine acieloaperto si avvarrà di una nuova collaborazione con “Sunice”, azienda cesenate produttrice di ghiaccio alimentare ecologico, dotata di un impianto all’avanguardia che soddisfa integralmente il fabbisogno energetico necessario alla produzione mediante sistema fotovoltaico. Un processo produttivo realizzato nel rispetto più totale dell’ambiente, della sicurezza e dell’igiene alimentare.