LUOGHI DELLA RASSEGNA

Tu sei qui

1 Aprile 2019

ROCCA MALATESTIANA CESENA
VIA CIA DEGLI ORDELAFFI 8

La Rocca Malatestiana si trova nel centro della città di Cesena, vicinissima a Piazza del Popolo. È situata sulla sommità del Colle Garampo e circondata dal Parco della Rimembranza. La fortezza si caratterizza per la sua maestosa mole, per gli spalti panoramici e per i suggestivi camminamenti interni alle cortine. Nella corte è inclusa una cittadella fortificata che comprende due imponenti fabbricati: la torre maestra e il palatium. Oggi, dopo ripetuti interventi di recupero, la Rocca è diventata completamente visitabile e alla portata di tutti. 

 

VILLA TORLONIA PARCO POESIA PASCOLI
VIA DUE MARTIRI 2, SAN MAURO PASCOLI (FC)

Feudo dei malatesta nel 1261, la sua Torre fu al centro dei possedimenti rurali di proprietà dei Torlonia, un tempo amministrati dal padre del poeta Giovanni Pascoli. Qui ebbe luogo la maturazione dolorosa della poesia pascoliana. Oggi il grandioso complesso è stato completamente riportato all'antico splendore con museo multimediale dedicato al poeta, teatro, sala espositiva, e spazi per eventi e iniziative.

 

CHIOSTRO DI SAN FRANCESCO
VIA MONTALTI, CESENA (FC)

Costruito attorno al 1450 da Malatesta Novello come ampliamento dello Studio dei Padri, oggi ha visibili gli unici due lati superstiti. L'elegante Chiostro di S. Francesco, dalle svelte linee classicheggianti, oggi è sede della "biblioteca ragazzi", sezione per i lettori più giovani della Biblioteca Malatestiana, la prima biblioteca civica d'Italia e d'Europa.